Idee per (Ri)costruire la Sinistra

Non ci illudiamo di avere in tasca tutte le soluzioni : Ricostruire segue con attenzione il dibattito politico delle Sinistre, nella speranza che da esso possa scaturire un processo di aggregazione che conduca in tempi ragionevoli a un nuovo Partito che difenda un’alleanza virtuosa di mondo del lavoro dipendente, piccole e medie imprese innovative, precari e disoccupati.

Qui raccoglieremo contributi e indicazioni sul dibattito di attualità politica sul destino della Sinistra italiana.

Presentazione

Nello spirito di questo sito sta anche l’obiettivo di ricostruire la sinistra.

Una sinistra che ormai non può più coltivare la illusione della convivenza col renzismo, tanto più dopo la grande manifestazione del 25 ottobre cui Renzi ha risposto in termini di sfida e di dileggio, né può pensare di sopravvivere in tanti piccoli accampamenti contrapposti che vivono in un mondo a parte, separato dai processi sociali e culturali che attraversano il mondo reale

Nel momento in cui i tempi sembrano farsi più brevi, vogliamo raccogliere i contributi che stanno uscendo e che ci aiutano a capire quali idee vengono maturando e anche le diversità enormi ancora presenti , spesso aggravate da una acrimonia miope e suicida.

Il nostro contributo sta al momento nel documento che ha dato origine a questo sito. Da esso si possono trarre numerosi spunti programmatici, ma soprattutto l’idea di una sinistra che vuole fondarsi sull’analisi della società in termini di classe, con l’ambizione di poter proporre a partire dal variegato mondo del lavoro non solo i termini di una sua riunificazione, ma anche di una sua egemonia capace di coinvolgere nella ricostruzione dell’Italia e dell’Europa altri ceti sociali dentro a un quadro di nuovi rapporti di forza fra lavoro e capitale e fra mercato e mano pubblica.

Noi riteniamo, contro coloro che dicono che il 900 è finito, che i valori del Socialismo, misurati sulle dinamiche della globalizzazione e del capitalismo finanziario ( prassi pressochè dimenticata nella maggioranza dei partiti che si richiamano al PSE) possano offrire ancora una fonte di ispirazione tuttora valida, aperta senza preclusioni ad altre ispirazioni sociali e civili.

A partire da questa premessa pubblicheremo i contributi più interessanti, anche quelli che non condividiamo in toto o in parte, per sottoporli al confronto e alla critica non solo nostri, ma di chiunque si senta interessato alla apertura di una nuova fase della sinistra italiana

 

Lanfranco Turci

 

One thought on “Idee per (Ri)costruire la Sinistra

  1. nicodemo gambardella

    Ricostruire la sinistra europea fra gli ex comunisti, socialisti e varie sinistre europee. Formare una piattaforma sulla soluzione dei problemi attuali : disuguaglianza, evasione fiscale , corruzione, paradisi fiscali. Discutere di questi argomenti si trova pure la soluzione dei problemi attuali: disoccupazione , istruzione di massa gratuita, sanità efficiente e gratuita ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.