Chi siamo

cropped-Nuovo_logo.jpg

 

“Ricostruire” è il sito internet del Network per il Socialismo Europeo

Che cosa è il Network per il socialismo europeo? È un’associazione nata nel settembre del 2010, come un collettivo, una rete di persone e di realtà associative,  piccola e abbastanza informale, unita da una visione socialista (nel senso forte e non necessariamente biografico del termine) della crisi e delle politiche per uscirne, compreso, per il nostro paese, l’impegno per la riorganizzazione delle forze della sinistra italiana in un nuovo soggetto politico popolare, unitario e di chiara impostazione antiliberista. Rileggendo i documenti costitutivi del 2010 e 2011 (Dichiarazione di Intenti, Atto costitutivo e Statuto), e leggendo gli ultimi documenti pubblicati in questo sito, si può ben cogliere l’evoluzione delle nostre posizioni politiche in parallelo alla involuzione della situazione italiana ed europea.

Circa il nostro attuale posizionamento raccomandiamo in particolare la lettura del documento “Lavoriamo insieme: analisi e proposte per iniziative comuni delle sinistre.”

Diciamo che l’ipotesi di una riorganizzazione della sinistra italiana, che noi immaginavamo due o tre anni fa come un processo relativamente semplice di “scomposizione e ricomposizione “delle sue parti, ancora imperniata su una parte consistente e forse maggioritaria del Pd, si è fatta molto più difficile e complicata, per la deriva renziana del Pd e la debolezza e lo sparpagliamento dei piccoli partiti alla sua sinistra. Più negativa si è fatta anche la situazione europea, per la persistenza della crisi, la continuità delle politiche liberiste e di austerità e la inconsistenza delle politiche del Pse e dei principali partiti socialisti. A queste valutazioni si rifanno gli scritti che si possono rinvenire in questo sito e con più continuità le discussioni che si sviluppano sul nostro gruppo Facebook.

Abbiamo sempre escluso l’idea di poter dar vita all’ennesimo partitino, sia per realismo, sia per la convinzione che con le nostre modestissime forze possiamo essere più efficaci in altri modi. Al momento questi modi sono:  a) promuovere cultura politica, fare circolare idee e analisi ispirate al socialismo di sinistra e alla lettura critica del capitalismo attuale; b) lavorare verso e con i Partiti esistenti, in particolare  con la sinistra PD,  Sel, gli altri raggruppamenti di sinistra e i sindacati per costruire iniziative comuni sui temi sociali e istituzionali.

Sono iscritti al Network o sono comunque a noi vicini compagni e compagne impegnati in queste diverse formazioni politiche, compresi alcuni compagni della sinistra interna al PSI, insieme a molti altri che si muovono con gli stessi intenti pur non militando formalmente in alcuno dei partiti esistenti. Quello che distingue la partecipazione alla vita di questi partiti è la diversa valutazione sulla maggiore o minore efficacia in questa fase politica di impegnarsi in questo o quel partito, il che non incide però sulla unità di intenti e sulla comune cultura politica dei nostri compagni e delle nostre compagne.

Sviluppiamo molte delle nostre attività in un raggruppamento ampio cui aderisce un vario associazionismo di sinistra che si chiama UN CAMPO APERTO PER LA SINISTRA

iniz21giu

https://www.facebook.com/groups/iniziativa21giugno/

Coordinatore del Network è Lanfranco Turci. Con lui opera un Coordinamento nominato nell’ultima Assemblea del Network tenutasi a Passignano sul Trasimeno (PG) il 21/22 marzo 2015 e composto dai compagni :  Riccardo Achilli, Claudio Bazzocchi, Mauro Beschi, Felice Besostri, Paolo Borioni, Stefano De Bartolo, Andrea De Pietri, Alessia Festuccia, Marco Lang, Pierpaolo Pecchiari, Alessandro Tedde e Giuseppe (Geppino) Vetrano (tesoriere).

I Probiviri sono: Enrico Antonioni, Mario Francese, Francesco Somaini.

 Per informazioni e adesioni, visita il nostro gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/Networkperilsocialismoeuropeo/

One thought on “Chi siamo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>