Aderisci al documento

Il documento ” LAVORIAMO INSIEME: ANALISI E PROPOSTE PER UN’INIZIATIVA COMUNE DELLE SINISTRE”

è promosso dal Network per il Socialismo Europeo

 

Comitato di redazione:

Riccardo Achilli, Marco Lang, Manfredi Mangano, Pierpaolo Pecchiari

Coordinamento:

Lanfranco Turci

 

Per aderire, inviaci una mail a ​adesioni@ricostruire.info​

6 thoughts on “Aderisci al documento

  1. I contenuti della proposta economica, alternativa a quella del liberismo e del rigorismo europeo sonocondivisibili. E’ la parte politica del documento che appare debole. Dice e non dice, ci sono troppi nodi di fondo irrisolti. Dire che il NSE nel 2010 “riteneva possibile l’obiettivo /…/ di un grande partito popolare, unitario, collocato a sinistra dell’asse mediano del PD e collegato al socialismo europeo”, non toglie che a Passignano 2012 e 2013 quell’obiettivo sia stato abbandonato e sostituito da un generico lavoro di lobbing di sinistra. Il che ha inficiato, a mio modo di vedere, il senso e l’utilità di NSE. Così limitarsi a dire che si persegue una blanda collocazione “a sinistra dell’asse mediana del PD” è assai riduttivo.
    Ci vuole un altro partito. Un partito di sinistra. Socialista. Critico del capitalismo anche se a vocazione di governo. Con una altra idea di giustizia, di democrazia, di internazionalismo rispetto a quelli offerti dal mercato politico italiano.
    Solo così si contribuirebbe ad un diverso quadro politico. A mettere in crisi il renzismo. A rendere tangibile una alternativa. Economica, politica, di cultura e classe dirigente.
    Va benissimo il “deciso rosso legato a un socialismo di forti valori ideali e coerenti obiettivi sociali”. Ma bisogna decidersi fra questo e il collocarsi “a sinistra dell’asse mediano del PD”.
    A quel “deciso rosso” bisogna dare gambe (leggi organizzazione), un progetto chiaro, una vocazione davvero ‘maggioritaria’.
    Questa io la chiamo costituente di un nuovo partito della sinistra italiana.

  2. Antonello Badessi

    Avevo dato per scontata la mia adesione. Ma poi mi è venuto il dubbio che dovevo darla anche tecnicamente. Lo faccio subito per Mail.
    Antonello Badessi (Comp. Assemblea Provinciale SEL Roma)

  3. Ottimo Appello. Quello che Voglio Sottolineare e’ che ora la Sinistra in Italia si Trova all’ Anno Zero ( il Pd fin dalla sua Fondazione e’ chiaramente un Partito di Centro , degli Cespugli di Sinistra Meglio Non Parlare…) : il Confronto con Syriza & Podemos e’ Impietoso. Dunque Urge una Rifondazione : Lo Dobbiamo agli Italiani Tutti. A Presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.