Appello : scendiamo in piazza con la CGIL

Ricostruire condivide la manifestazione della CGIL del prossimo 25 ottobre, e invita tutti i propri simpatizzanti a partecipare e a sostenerne la piattaforma. Lo facciamo con le parole di un appello diffuso dai compagni di Iniziativa 21 Giugno.

25 OTTOBRE 2014: PERCHÉ SAREMO IN PIAZZA CON LA CGIL

La CGIL ha indetto per il prossimo 25 Ottobre, in Piazza San Giovanni, a Roma, una manifestazione nazionale. Come è naturale, ne sono al centro le questioni del lavoro, in quanto alla tutela dei diritti ed in quanto all’inadeguatezza delle attuali politiche economiche ad affrontare i termini quantitativi e qualitativi dell’emergenza occupazionale.

Ma non solo di questo si tratta: se possibile, il significato di questa manifestazione, in questo momento, è ancora più largo e coinvolge tutti gli aspetti della tenuta della democrazia in questo Paese. E’ evidente infatti come la crisi economica venga utilizzata a pretesto per motivare politiche e specifici provvedimenti che, ancorchè ininfluenti sulle sue cause ed incapaci di combatterne gli effetti, colpiscono, nelle istituzioni, nella compressione dei diritti, nelle scelte economiche, l’idea di una democrazia aperta, partecipata, tra eguali.

E, di fronte ad un Parlamento che si vuole ridotto a rilasciare senza discussione cambiali in bianco al Governo in carica, questa manifestazione è l’unica strada per affermare la presenza di un’Italia diversa e che ha la lucidità e la volontà di resistere.

Per questa ragione, riteniamo doveroso ed utile sostenere e prender parte alla manifestazione che la CGIL ha proposto, oltre che ai lavoratori, all’intero Paese.

Proponiamo quindi a tutti coloro che condividono questo impegno a dare l’adesione a questa breve dichiarazione, sottoscrivendola.

INIZIATIVA 21 GIUGNO, 11-10-2014

Primi sottoscrittori:

Riccardo Achilli;
Enrico Antonioni;
Luciano Belli-Paci;
Alberto Benzoni;
Felice Carlo Besostri;
Roberto Biscardini;
Daniele Bonifati;
Andrea Cabassi;
Fabio Cannizzaro;
Gim Cassano;
Luca Cefisi;
Enzo Ceremigna;
Pieraldo Ciucchi;
Pietro Folena;
Maurizio Giancola;
Alfiero Grandi;
Gerardo Labellarte;
Marco Lang;
Giovanni La Torre;
Enzo Marzo;
Giancarlo Nobile;
Pierpaolo Pecchiari;
Aldo Penna;
Giovanni Rebechi;
Cesare Salvi;
Giovanni Scirocco;
Mauro Sentimenti;
Francesco Somaini;
Stefano Sylos Labini;
Lanfranco Turci;
Giovanni Vetritto;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.